ROKH TIPS - Termini e condizioni d'uso del sito web
Per disciplinare i rapporti tra il proprietario di un sito web e l’utente che naviga lo stesso sito, si fa ricorso al documento c.d. di “Termini e condizioni d’uso”, ossia l’insieme di clausole che stabiliscono in maniera chiara le modalità in cui l’utente potrà navigare e/o operare all’interno del sito; molto spesso in correlazione ai termini e condizioni del servizio offerto (ad esempio nel caso di e-commerce).
La documentazione necessaria per un sito web può quindi essere individuata nei termini e condizioni d’uso del sito, nonché nei termini e condizioni contrattuali e nelle informative per il trattamento dei dati personali e dei cookie (di cui alle precedenti Tips).
Nei Termini e condizioni d’uso di un sito web, dovranno essere presenti tutte le clausole necessarie e relative alle funzionalità del sito web stesso, nonché relative ai contenuti ivi pubblicati. Di norma si prevedono delle clausole nelle quali viene valutata la responsabilità del titolare dello stesso sito nei confronti dell’utente, il regime applicabile in relazione ai diritti di proprietà intellettuale per i contenuti presenti e eventuali disclaimer di categoria. Inoltre, se vi è la possibilità di creare e successivamente accedere ad una area riservata, è bene prevedere le modalità mediante le quali è possibile procedere alla registrazione nonché le azioni eseguibili dall’utente.
Ovviamente, in tale documento, l’utente potrà anche trovare tutti i riferimenti al titolare del sito web, con specifiche informazioni qualora quest’ultimo fosse una persona giuridica o un professionista.
Resta comunque necessario porre attenzione al contenuto che, in base alla tipologia di sito web, potrebbe richiedere delle specifiche clausole per soddisfare i requisiti previsti dalle normative corrispondenti. Per tutto ciò, la Piattaforma ROKH rappresenta lo strumento ideale in quanto, attraverso lo smart drafting, permette di ottenere documentazione in linea con le best practice e le normative vigenti, garantendo la corretta tutela per i titolari di siti web.